Premio Talento Donna in Puglia.
Tutte le forme, i temi, le scelte della politica devono avere una prospettiva di genere, in quanto l’essere uomini o donne segna ogni aspetto della nostra esistenza individuale e collettiva, i nostri bisogni, desideri, aspettative, saperi.
Obiettivo delle Notti in Rosa è quello di contribuire alla costruzione di una cultura che sappia declinarsi al plurale, dando spazio alle idee e ai talenti delle donne.
Organizzate da una fitta rete interistituzionale e associativa, che vede i promotori negli Assessorati Regionali al Welfare e
all’Attuazione del Programma e nella Consigliera Regionale di Parità, le Notti in Rosa si con!gurano come un contenitore itinerante di idee e talenti rigorosamente al femminile che eccellono nella cultura, nell’arte, nello spettacolo, nella scienza, nel giornalismo e a cui la manifestazione intende dare voce e visibilità.
Le Notti in Rosa sono anche un importante momento per mettere in luce i progressi fatti verso la parità di genere grazie ai numerosi interventi pubblici regionali che contrastano le diverse e subdole forme di discriminazione.
Tre le tappe per il 2012 che percorrono il territorio regionale nella sua interezza: Otranto, Conversano e Foggia. Ricco il cartellone di appuntamenti di ri”essione su tematiche di particolare rilevanza e attualità e di eventi di intrattenimento che animeranno i centri storici delle tre città e#che avranno come protagoniste le donne, le loro vite, le loro scelte.
Sarà conferito, inoltre, in ciascuna tappa il Premio Talento Donna, riconoscimento istituito su iniziativa della Consigliera regionale di parità e attribuito a Donne pugliesi che si sono distinte.
Per consentire ai genitori di partecipare alle iniziative con serenità, le Notti in Rosa riservano grande attenzione anche ai bambini e alle bambine, con spazi laboratoriali e ludici gestiti da giovani educatrici e allestiti in prossimità dei luoghi degli eventi.
Tre notti in cui le strade cittadine, grazie all’intervento delle Associazioni e dei Comuni partners dell’evento, si tingono di rosa per esaltare l’energia e la forza delle donne di Puglia.