‘‘Collaborare & Condividere x Crescere”.
Collaborare & Condividere x Crescere.
Il coworking risulta innovativo e funzionale a nuove modalità di lavoro e attività sociali. Uno spazio lavorativo che si condivide con altri lavoratori, spesso liberi professionisti che altrimenti opererebbero da casa oppure, come base d’appoggio da chi per motivi lavorativi è spesso in viaggio.
Ciò permette di eliminare il relativo isolamente che il lavoro ”in proprio” comporterebbe.
Può essere considerata una specie di raduno sociale di un gruppo di persone che stanno si lavorando in modo indipendente, ma anche condividendo dei valori, interessati alla sinergia che può avvenire lavorando a contatto con persone di talento.
Alcuni spazi di coworking sono stati sviluppati da imprenditori di Internet nomadi alla ricerca di un’alternativa al lavorare nei bar e nei caffé, o all’isolamento in un ufficio proprio o a casa.
In Italia esistono già oltre cento Spazi di coworking attivi e la rete di professionisti e aziende coinvolte in questa nuova realtà aumenta ogni anno seguendo una semplice idea: ”Collaborare & Condividere x Crescere”.
Il coworking è divenuto così importante e conosciuto da richiamare l’attenzione del pubblico nella prima Conferenza Nazionale organizzata dalla Community di Coworkingche LAB121, che si terrà ad Alessandria il 22/23 settembre 2012 ,Espresso Coworking
La Conferenza si rivolge a tutte le persone che lavorano e che svolgono la libera professione, alle aziende, alle start up, alle Istituzioni e alle organizzazioni no-profit interessate a conoscere il fenomeno COWORKING e il suo impatto sul territorio nazionale e motivate a intraprendere percorsi di approfondimento e adesione alle community attive in Italia.
La Conferenza è inoltre rivolta ad un pubblico di settore, composto principalmente dai Coworking Manager e dagli aderenti alle diverse community di coworking italiane per offrire un’occasione di sintesi e la promozione di azioni innovative di rete e collaborazione.