di Antonella Panetta vicepresidente Associazione Nazionale DoMus
Il servizio Tagesmutter valorizza tutti gli ambiti della vita femminile offrendo una reale possibilità di scelta
Il servizio delle Tagesmutter/Madri di giorno nel modello DoMus consente alle famiglie di affidare nominalmente in modo stabile e continuativo i propri figli a donne (le Tagesmutter appunto) che hanno fatto un percorso di formazione teorico, pratico ed educativo, e che durante tutto il periodo che continuano a lavorare sono in formazione e supervisione continua ,in collegamento con organismi della cooperazione sociale o di utilità sociale non lucrativi. Partendo dal valore pedagogico ed educativo della domesticità, il servizio offre educazione e cura a uno o più bambini di altri presso il proprio domicilio (fino ad un massimo di 5 compresi eventualmente i propri figli naturali se presenti durante il servizio). Il servizio si basa su un contratto che viene stipulato tra l’Ente per cui la Tagesmutter lavora e la famiglia utente e permette a quest’ultima di usufruire del servizio solo per il tempo che ritiene strettamente necessario.
È innovativo
Costituisce un’esemplificazione del modello di sussidiarietà, applicato al servizio per l’infanzia.
Introduce i nuove idee e sperimenta processi e servizi :
L’attivazione del modello promosso dall’Associazione Nazionale Domus promuove su tutto il territorio nazionale un network tra soggetti che realizzano e che intendono attivare forme innovative di servizi alla persona, attenti alle esigenze educative degli utenti e delle loro famiglie, con particolare riferimento ai servizi rivolti ai minori nella fascia di età 0/13 anni.
In sintesi :
- Valorizza tutti gli ambiti della vita femminile offrendo una reale possibilità di scelta
- E’ una concreta possibilità di realizzare la conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro
- Offre possibilità per molte donne di inserirsi o reinserirsi a pieno titolo nel mondo del lavoro
- Fa emergere il lavoro nero
- Valorizza la casa come ambito simbolico/educativo in cui si svolge la quotidianità secondo modalità che implicano espressioni affettive, che regolano tempi e spazi della convivenza (domiciliarità/domesticità).
- Coinvolge le cittadine e i cittadini ad una scelta e ad una assunzione di responsabilità nell’individuare e realizzare forme di risposta adeguate ai propri bisogni.
- Promuove capacità genitoriale con diminuzione dei disagi sociali conseguenti.
- E’flessibile nel rispetto delle scelte di chi offre e di chi riceve il servizio rispondendo alle necessità dell’organizzazione del lavoro .
- Contiene e regola i costi all’interno di un contratto Nazionale .
- E’ sostenibile Riproducibile ’ Trasferibile
L’Associazione Nazionale di promozione sociale DoMus ha funzioni di rappresentanza politica-istituzionale, di assistenza sui servizi comuni, nonché di consulenza sui servizi innovativi all’infanzia , è nata con un progetto Equal ed è stata segnalata come caso di successo in un’ottica di genere (Isfol, Struttura Nazionale di Supporto Equal) nel 2007 “Anno europeo delle pari opportunità .Nato dall’esperienza trentina, costituisce un modello organizzativo/educativo del tutto innovativo. Oggi Domus è presente in 16 regioni italiane e conta circa 35 Organizzazioni associate (Associazioni/Cooperative senza fine di lucro) delle quali più della metà hanno avviato con successo questo servizio che costituisce una reale occasione di occupazione femminile e di emersione dal lavoro nero offrendo un servizio qualificato per le famiglie e promuovendo un sostegno alla capacità genitoriale e una reale possibilità di conciliazione famiglia/lavoro.
Nel loro complesso le organizzazioni associate a Domus oggi, danno lavoro a più di 580 donne e permettono di soddisfare le esigenze di più di 1500 famiglie ogni anno.
La trasferibilità viene garantita dall’Associazione Domus in quanto la stessa sostiene in tutte le fasi progettuali, formative e operative, Promuove ed attua studi, ricerche, convegni e corsi di aggiornamento culturale e professionale; pubblica notiziari, indagini, ricerche, bibliografie e di opere;
Mainstreaming orizzontale
Sperimentata grazie a Equal , oltre che nella Provincia Autonoma di Trento, in altre 5 regioni: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio e Calabria. Il caso di successo è nella dimostrazione della adozione delle sue buone pratiche anche oltre il finanziamento dei FSE . Domus è l’unica realtà nel panorama Nazionale ad aver sperimentato il modello di servizio delle Tagesmutter/Mamme di giorno in quasi tutte le Regioni Italiane.
Mainstreaming verticale
Il metodo di lavoro sperimentale promosso dall’esperienza di Domus è stato in grado di promuovere maggiore consapevolezza e conoscenza degli attori chiave rispetto all’attuale modus operandi dei diversi sistemi e politiche della formazione e del lavoro ai vari livelli di intervento. In particolare ha contribuito alla presentazione di numerosi testi normativi in numerose Regioni Italiane e di regolamentazione del servizio , nonché di varie proposte al Parlamento per la definizione della figura professionale della Tagesmutter , Domus ha siglato inoltre un accordo quadro nazionale con le Organizzazioni Sindacali per regolamentare in modo uniforme il rapporto che lega la Tagesmutter al proprio Ente di riferimento con un contratto di collaborazione che a livello nazionale è stato validato dalle OO.SS. appunto attraverso la sottoscrizione del suddetto Accordo quadro.
Mainstreaming di genere
Definito dalla Commissione Europea come un processo che prende in considerazione le differenze tra le condizioni, le situazioni e le esigenze delle donne e degli uomini per far sì che la prospettiva di genere si applichi all’insieme delle politiche e delle azioni comunitarie (Comunicazione della Commissione, del 21 febbraio 1996). Il servizio delle Tagesmutter/Madri di giorno permette di realizzare le aspirazioni lavorative delle donne conciliandole con la vita famigliare consentendo al tempo stesso sia l’inserimento o il reinserimento di molte donne nel mercato del lavoro, sia la qualificazione e l’emersione dal lavoro nero di uno dei lavori di cura all’infanzia oggi maggiormente diffusi in Italia, cioè quello delle babysitter.
Le risorse umane
I collaboratori di Domus possiedono competenze e conoscenze di altissimo livello. La nostra proposta nasce dalla precisa volontà di integrare saperi , reti di donne e modelli innovativi di policy sociale e culturale, trasformare i comportamenti e lo status dei soggetti vulnerabili (con programmi finalizzati all’empowerment, al rispetto dei diritti di cittadinanza, alla realizzazione di voce e accountability, e alla possibilità di intraprendere una attività imprenditorialie e sociale). In ogni caso riteniamo che la trasmissione di una cultura della responsabilità sia di per sé stessa una azione positiva. L’estensione degli obiettivi di reinserimento sociale delle donne conduce all’individuazione di un sistema di welfare che possiamo definire “abilitante”, usando le parole di Stefano Zamagni (2009), “un welfare che accresce la responsabilità individuale.”
La sua rappresentanza è
Rigorosamente femminile , e trasversale .
la Regione Emilia Romagna comunque decide che …………continua>>
6 commenti
BRAVA ANTONELLA PANETTA
grazie anche a Caterina
Avevo gia’ letto qualcosa e sentito di altre realta’ simili, spero che vengano valorizzate in futuro .
Milano
http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/CDM?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/contentlibrary/Giornale/Giornale/Tutte+le+notizie/Famiglia+Scuola+e+Politiche+Sociali/Politiche+sociali_Asili+nido+tagesmutter
http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/CDM?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/contentlibrary/Giornale/Giornale/Tutte+le+notizie/Famiglia+Scuola+e+Politiche+Sociali/Politiche+sociali_Asili+nido+tagesmutter
http://www.radiomamma.it/directory/la_casa_tagesmutter
http://www.ioeilmiobambino.it/bambino/cura/tagesmutter-una-soluzione-a-misura-di-bimbo-5640
http://www.nidomilano.it/associazione-tagesmutter-cricri-asili-nido-milano
http://www.tagesmutter-domus.com/
E una realtà che conosco, l’ho fatta conoscere anche a Radiomamma di cui poco sopra ho visto il link perchè durante la mia maternita ci ho fatto un pensiero ma poi, purtroppo il lavoro a tempo indeterminato ha avuto la meglio e ovviamente non sono soddisfatta della mia vita lavorativa! È comunque una realtà che consiglio alle amiche mamme xchè se non avessi avuto i nonni a disposizione avrei scelto le tagesmutter al posto del nido.